a

Qualità, ambiente, salute e sicurezza

Codelfa
z

La salvaguardia dell’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori sono obiettivi primari perseguiti da sempre dalla Società, anche nell’ambito dell’attività immobiliare attualmente svolta, per la quale, considerata la tipologia della stessa e le risorse lavorative impiegate, le tematiche in esame hanno ovviamente un impatto molto più limitato.

Anche dopo il conferimento del ramo d’azienda costruzioni e prefabbricazione da Codelfa a Itinera dell’anno 2013, pur in assenza di certificazioni specifiche, l’azione degli organi societari competenti ha sempre fatto riferimento ai principi di salvaguardia contenuti nelle vigenti legislazioni in materia.

Nel corso del 2020, in occasione dello sviluppo dell’attività di costruzione sono stati eseguiti aggiornamenti sul tema, anche attraverso l’adozione del nuovo modello 231.

Si segnala che la Società ha ottenuto il certificato di qualità per gli aspetti gestionali dell’impresa nel suo complesso ed è utilizzabile ai fini della qualificazione delle imprese di costruzione ai sensi dell’articolo 84 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per le attività di lavori di movimento terra e opere di sistemazioni idraulica.

D.Lgs. n. 231/2001

z

A fronte della progressiva diffusione della pandemia da Covid-19, la Società ha adottato misure di prevenzione e contenimento, attivando presidi finalizzati a mitigare gli impatti della pandemia sia sulla salute dei propri dipendenti e collaboratori, sia per il personale di sede che per il personale di cantiere.
Nello specifico è stata adottata una Procedura Operativa per la Gestione del Rischio Covid-19, è stata rinforzata la dotazione dei necessari DPI sia negli uffici che nei cantieri ed è stata programmata e svolta l’attività di sanificazione di locali, attrezzature e mezzi.

Durante il periodo di fermo dei cantieri e del lockdown, l’azienda ha ridotto al minimo indispensabile la presenza di personale in azienda, ricorrendo allo smart working e/o alla Cassa Integrazione Ordinaria, per garantire comunque la continuità di servizio e l’operatività aziendale.
Sono stati riorganizzati i locali al fine di garantire uno svolgimento sicuro delle attività anche a fronte di una limitazione pianificata delle presenze per evitare un’eccessiva presenza fisica ed il rischio di assembramenti utilizzando modalità di remote working per le diverse tipologie di attività.

Sono stati predisposti divisori in plexiglass per le scrivanie, è stato introdotto l’obbligo di misurazione della temperatura corporea all’ingresso dell’azienda e di indossare la mascherina chirurgica in tutte le aree comuni ed in presenza di altro personale. Inoltre, sono state istallate negli uffici maggiormente affollati e nella sala riunioni lampade a raggi UVA, con lo scopo di abbassare la presenza di eventuali batteri nell’aria.
Le norme comportamentali sono state descritte in un apposito disciplinare aziendale che raccoglie le regole comportamentali di base. Il Disciplinare, presente sulla intranet e bacheca aziendale, fornisce indicazioni relative alle modalità di ingresso in azienda, alle precauzioni igieniche personali, all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e prodotti igienizzanti, alla sanificazione degli ambienti di lavoro, alla gestione del personale sintomatico in azienda.

Codelfa-Linee-Guida-per-il-contenimento-del-contagio-Aprile-2021

Linee Guida per il contenimento del contagio

Opuscolo regole comportamentali

Codelfa-Opuscolo regole comportamentali
z